[UTENTI] Baby Driver

Baby-Driver-Banner-e1497801282321

Baby Driver, in uscita il 7 Settembre 2017, è il nuovo film di Edgar Wright.
Baby è un giovane ragazzo con un talento unico per la guida, costretto a lavorare per un boss criminale. Innamoratosi di Debora, vede in lei la possibilità di una vita migliore e fuori dal crimine.
State tranquilli, non è Drive di Refn, è solo la nuova geniale commedia sfornata dal regista inglese Edgar Wright. Leggendo l’incipit potrebbe sembrare qualcosa di visto e rivisto, con il solito colpo criminale da pianificare e i soliti inseguimenti all’americana. Probabilmente una base di questo tipo è presente, ma chi conosce Wright sa che non avrebbe mai realizzato qualcosa di banale e scontato. La sua filosofia è molto chiara soprattutto da quando rifiutò la regia di Ant-Man dopo averci lavorato per tantissimo tempo perché “Io volevo fare un film Marvel mentre loro non volevano fare un film di Edgar Wright”.
Le commedie di Wright hanno dimostrato di essere più di una spanna sopra le attuali commedie americane. Amante della commedia muta, Wright non rifiuta mai di inserire nei suoi film gag tratte proprio da questo genere, sempre in maniera coerente e mai banale. In Baby Driver, esse smorzano i toni di un’opera che sicuramente nelle mani di un altro regista avrebbe avuto caratteristiche più action che comedy.
Wright sa perfettamente come far scaturire la risata e lo dimostra in ogni scena, anzi in ogni inquadratura. Ogni taglio di montaggio rispecchia perfettamente la sua capacità di coordinare i tempi comici. Il modo in cui scene all’apparenza banali vengono girate, le rende originali e divertenti. Difficilmente la regia delle commedie emerge come fattore di comicità, mentre Wright è riuscito a rendere la sua regia un elemento comico a sé stante, attorno al quale costruisce le sue trame. Discorso analogo può essere fatto con il montaggio.
Il lampo di genio in Baby Driver è sicuramente il ruolo che assume la musica. Baby indossa sempre gli auricolari e tramite il suo Ipod ascolta canzoni che diventano la colonna sonora del film. Esse dettano i tempi e il ritmo delle azioni e del relativo montaggio, che risulta perfetto.
Wright è uno dei pochi registi comici in circolazione a sapere cosa significa veramente fare commedia e fare ridere. Non fatevi scappare l’occasione di vederlo all’opera anche con due giganti come Kevin Spacey e Jamie Foxx. Baby Driver vi aspetta dal 7 Settembre al cinema. Non ve ne pentirete.

(Domenico Picciotto)